Alcaniz Spain – Dopo i test days “italiani” sui tracciati di Misano e Vallelunga il team Floramo Monaco si è trasferito in Spagna sulla pista di Aragon, tracciato su cui si disputeranno le prime due manche di Campionato Europeo Superstock 600, tra meno di un mese.
Presenti i migliori piloti di categoria per questa importantissima tre giorni di test. Il noto clima mite spagnolo non si è fatto vedere per i primi due giorni e solo nelle ultime ore del terzo giorno il freddo ed un forte vento gelido hanno dato una brevissima tregua ai piloti.
Tanto è bastato per vedere “cadere” il precedente record della pista. Ma procediamo con ordine.
Fin dai primi turni del venerdì è stato chiaro che Manfredi e la Honda Floramo Monaco erano in forma, infatti già al terzo turno Kevin comandava la graduatoria dei migliori tempi. La classifica al termine del primo giorno di prove vedeva Michael Rinaldi pilota ufficiale Kawasaki in prima posizione con 1’58’’5 seconda posizione per Federico Caricasulo, Campione Italiano in carica e ufficiale Honda Europa, con 1’58’’8 terzo tempo assoluto per Kevin Manfredi con 1’59’’1.
I test sono ripresi nella mattinata di sabato fino al primo pomeriggio quando un acquazzone (clima mite spagnolo!?) ha fatto fermare per alcune ore le operazioni. Nella serata del sabato i piloti hanno avuto la prima di due possibilità di “time attack”, ovvero 10 giri cronometrati con tutti i migliori piloti di categoria insieme simultaneamente in pista. Ecco il responso di questa “simulazione di gara”: 1° Luca Vitali (kawasaki), 2° +0.139 Kevin Manfredi (Honda), 3° +0.219 Federico Caricasulo (Honda).
La domenica mattina erano previsti due turni di prove prima del secondo e ultimo time attack. Il responsabile tecnico del Team e Kevin hanno deciso di provare alcune nuove soluzioni di setup che si sono rivelate subito ottime.
Prima del secondo time attack si respirava già l’aria delle grandi sfide con Caricasulo, Manfredi e Vitali a contendersi la leadership. Tutto il turno ha visto una lotta serrata ma estremamente corretta tra i tre piloti italiani che si sono confrontati a strettissimo contatto e su tempi stratosferici. Così al termine di quella che probabilmente è stata solo una piccola anticipazione di quello a cui assisteremo durante il campionato: 1° Kevin Manfredi che con uno stratosferico 1’57’’531 demolisce letteralmente il precedente record di Aragon (1’58’’1 stock 600), 2° Luca Vitali 1’57’’614, 3° Federico Caricasulo 1’57’’673 anche loro molto bravi a scendere sotto il precedente record.
Alberto Monaco team manager: “Il clima ha condizionato il nostro lavoro di sviluppo, mai più di 17 gradi sull’asfalto e un vento gelido a sferzare le lande desolate di Aragon. Nonostante questo tutti i piloti presenti hanno dato il massimo come dimostrano i risultati cronometrici. Kevin è stato fantastico, al decimo giro (la gara sarà di 11 giri ndr) ha stracciato di oltre mezzo secondo il record della pista! Un crono incredibile se consideriamo che erano presenti anche i Campioni della Moto 2 e il cui best lap è stato 55”0. Prototipi contro stock e solo 2” di differenza! Credo che questi ragazzi ci faranno divertire quest’anno! In questo test ho potuto prendere atto che i nostri avversari sono veramente molto forti e le squadre di primissimo livello, il campionato è denominato Europeo ma di fatto è un vero Mondiale visto la presenza di piloti e team di tutto il mondo per non parlare del livello tecnico che è impressionante. Kevin ha dimostrato di essere quello che io definisco bonariamente un “animale da gara”! Non molla mai e anche quando sembra indifficoltà riesce a tirare fuori il meglio di se e della moto. Certo il nostro lavoro è stato veramente molto efficace e credo che abbiamo dato a Kevin una ottima moto con una buona base di partenza su cui lavorare. Ora ci trasferiamo a Misano per due giorni di test e rifinitura prima del grande debutto che ci vedrà impegnati in due gare ad Aragon il weekend del 11 aprile e la settimana successiva ad Assen in Olanda. Ci faremo trovare pronti e molto molto determinati!”
La proprietà del team desidera ringraziare sponsor e partner tecnici: Floramo Corporation srl, Ricel Fork Lift Srl, Castello di Banchette, Newton Trasformatori srl, Will, Stm, Domino, Società Generale Ricambi, SBS, Spider, Akrapovic, Pirelli, Andreani Group, Superbike Carbon Parts accessori moto.